Il cammino
Il cammino dei navicelli è un progetto a cui Proloco Livorno lavora dal 2014. È un itinerario di trekking il cui nome si rifà all’omonimo canale artificiale, costruito fra il 1563 e il 1575, che collegava Pisa al porto di Livorno.
Il Canale dei Navicelli fu fondamentale come collegamento commerciale fra Pisa e Livorno, e il suo percorso è stato più volte modificato nei decenni.
Anticamente, l’accesso dal mare al Canale era situato davanti alla Chiesa di S. Jacopo in Acquaviva, uno dei più antichi luoghi di culto della costa. L’eremo sarebbe stato intitolato a S. Jacopo perché l’apostolo Giacomo, in viaggio verso la Spagna, si sarebbe fermato nel luogo detto «Acquaviva» per la sorgente d’acqua dolce che sgorgava nei pressi della scogliera. Documenti risalenti al 1163 attestano già l’esistenza della Cripta, il cui altare fu ricavato dallo scoglio vivo.
Grazie al Comitato «il Gioiello Dimenticato», che si è occupato del restauro della Cripta e che la ha restituita alla città, sono stati rinvenuti dei registri che attestano il passaggio, in epoca medievale, di pellegrini diretti verso la Via Francigena.
Il nostro Cammino prende spunto da questi dati storici e ripercorre idealmente i percorsi battuti da pellegrini e mercanti, a piedi e lungo le Vie d’Acqua.
Da quando è stato «camminato» per la prima volta, nel 2014, ProLoco ha lavorato incessantemente per far crescere e sviluppare questo progetto: nello stesso anno ha organizzato il Convegno «Le vie d’acqua» in Fortezza Vecchia, con l’intento di «proporre al pubblico dei camminatori e dei turisti slow le vestigia dell’antica via dell’Acqua che univa, attraverso un ramificato sistema di canali, l’allora esistente porto di Altopascio a quello di Livorno. San Jacopo in Altopascio, tappa fondamentale della Via Francigena, e San Jacopo in Acquaviva, punto di sosta e di partenza per Finisterre e Santiago de Compostela».
Negli anni successivi ProLoco, in quanto associazione promotrice del progetto, si è adoperata per sviluppare una sinergia fra i comuni coinvolti (Livorno, Pisa, Lucca, Altopascio, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Vicopisano) e si è rivolta a degli storici per elaborare, secondo un’attinenza storica, un percorso per collegare Livorno ad Altopascio, Ospitale per i pellegrini sulla Via Francigena.
Nel 2018 il Cammino è stato inserito nella programmazione ufficiale del Cacciucco Pride, evento gastronomico-culturale organizzato dal Comune di Livorno in collaborazione con ProLoco Livorno.
Nel 2021 ProLoco, insieme ad altri soggetti interessati, è stata convocata in Regione dal presidente Giani per la stesura della Legge Quadro sul Turismo Sostenibile.
Ha seguito il corso di formazione di 36 ore «Progettare un itinerario culturale. Strategie, marketing e comunicazione per lo sviluppo dei cammini», in collaborazione con l’Associazione Europea Vie Francigene.
Ha ottenuto l’affiliazione del Cammino dei Navicelli a Federcammini e l’inserimento su Cammini d’Italia.
Ha indetto un Contest Grafico, vinto dalla designer Chiara Lanzoni, per creare un Logo ufficiale per il Cammino. Sono stati creati gadget (magliette, sacche portascarpe ecc.) prenotabili all’interno del nostro shop.